Percorso del Progetto Somalia per gli a.s. 2017-2020

logo progetto somalia

Discipline coinvolte: tutte le discipline incluse nei piani di studi d’istituto, in modo trasversale

Durata: intero anno scolastico

Metodologie adottate: Lavoro a coppie e di gruppo; discussioni guidate con eventuale utilizzo di strumenti multimediali

Attività previste

Mese di ottobre: presentazione del progetto in tutte le nuove classi in relazione alla geografia della Somalia e alla storia del gemellaggio

Da ottobre a dicembre: realizzazione di oggetti per il mercatino di Natale in tutte le classi il cui ricavato va alle scuole somale gemellate per finanziare le mense dei vari villaggi e garantire così la frequenza dei bambini

Dicembre (i tre giovedì del mese di dicembre alla scuola Bresadola ed una mattinata alla scuola Bonporti): gestione della bancarella da parte di cinque studenti di ogni classe scelti ad estrazione, garantendo l’alternanza in ogni anno

Dicembre (durante le giornate del mercatino): intervento musicale del coro delle varie classi, aperto alle famiglie, con una presentazione ufficiale del percorso e delle finalità del progetto

Dicembre/gennaio (a fine mercatino): chiusura del bilancio e versamento del ricavato, al netto delle spese, all’associazione Water for Life  

Nel corso del secondo quadrimestre

  • Nelle classi prime i rappresentanti della Water for life si presentano ai ragazzi portando una testimonianza diretta della vita somala, anche con all’intervento degli ex studenti dei villaggi, ormai insegnanti nelle loro scuole

  • Nelle classi seconde viene avviata una corrispondenza in inglese via mail  con gli studenti delle scuole dei villaggi gemellati, per conoscersi e confrontarsi reciprocamente sulle proprie usanze ed abitudini

  • Nelle classi terze intervengono i rappresentanti della Water for life affrontando la tematica dell’emigrazione e si continua la corrispondenza avviata in seconda

Entro il termine dell’anno scolastico: valutazione del progetto