Area intercultura: Laboratori di Italiano come L2

LOGO AREA INTERCULTURASCUOLA PRIMARIA

Nelle scuole primarie sono attivi Laboratori di Italiano L2, condotti da docenti con competenze specifiche nella facilitazione linguistica, e con, in alcune occasioni, l’ausilio dei giovani in Servizio Civile o di esperti esterni.

Le attività hanno come obiettivo di favorire un più rapido apprendimento della lingua italiana allo scopo comunicativo e rimuovere ostacoli di ordine linguistico per un corretto studio delle discipline. I laboratori affiancano e potenziano i percorsi di apprendimento che gli alunni portano avanti con il gruppo classe in cui sono inseriti, in un lavoro programmato tra docenti di classe e facilitatori linguistici del laboratorio.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Presso la scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” è attivo un laboratorio di Italiano L2 che accoglie studenti e studentesse di recente arrivo in Italia.

Le attività comprendono corsi di lingua per principianti (per la comunicazione), corsi di potenziamento linguistico e corsi di lingua per lo studio; si svolgono durante l’orario scolastico, per gruppi ristretti di studenti e studentesse segnalati/e dai consigli di classe, con i quali vengono concordate le modalità di intervento e i contenuti disciplinari in sede di programmazione.

Le attività e i rispettivi esiti sono valutati in vari momenti dell’anno scolastico, con modifiche e valutazioni collegiali in itinere e finali.