Area Bisogni Educativi Speciali
Referente area BES scuola primaria: Rita Mottes
Referente area BES scuola secondaria: Natalia Bergamo areabes.scuolesecondarie@istitutotrento5.it
INTERVENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA - INTERVENTI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Il Regolamento provinciale nelle LINEE GUIDA per l'integrazione degli studenti con BES mette in evidenza che il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si fonda su una visione globale della persona che fa riferimento al modello della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La scuola è chiamata a leggere e rispondere in modo adeguato e articolato ad una pluralità di studenti e studentesse che manifestano bisogni educativi speciali con difficoltà di apprendimento, di sviluppo di abilità e competenze nonché con disturbi del comportamento stabili o transitori.
L’attenzione agli studenti e studentesse è favorita non solo dalla capacità di tutti i docenti di osservare e cogliere i segnali di disagio, ma anche dalla consapevolezza delle famiglie di trovare nella scuola un alleato competente per affrontare un percorso positivo per i loro figli/e e dall'utilizzo di mirati strumenti diagnostici in età evolutiva.
Un approccio integrato, scuola - famiglia - servizi sanitari, consente di assumere un’ottica culturale di lettura dei bisogni nella quale i fattori ambientali assumono una correlazione con lo stato di salute dell’individuo: in tal modo la disabilità o i disturbi non riguarda il singolo che ne è colpito, bensì tutta la comunità e le istituzioni.