Referente: Vittorio Caratozzolo
Primo premio ex aequo al concorso "Spazio pubblico e democrazia"
PREMIAZIONE A ROMA IN CAMPIDOGLIO IL 6 OTTOBRE 2015
Menzione speciale, un premio nazionale/regionale, conferito dalla Fondazione Geometri Italiani, nell'ambito del progetto «Georientiamoci», in cui era richiesto alle classi di «mettere in gioco la propria creatività, immaginando quali cambiamenti avverranno con il passaggio alla scuola superiore e poi, dopo il diploma, con la scelta del lavoro che vorranno fare».
Al concorso hanno partecipato classi terze medie di tutta Italia con ben 726 lavori in formato video, foto, testo.
La classe ha ripreso la cornice narrativa-teatrale del concorso «Il cibo e la Bibbia» e "orwellianamente" l'ha trasformato in una riflessione sulla predestinazione e sulla necessità di essere «Artefici del proprio destino» (titolo dell'elaborato).
Il 5 giugno 2015, dalle ore 8.00 alle 8.30 ha avuto luogo la premiazione del concorso.
1° premio grazie agli elaborati Il benessere, Dieci dollari per sperare, Il cantico della povertà, realizzati dagli alunni Federico Tomasi, Roberto Pretti, Davide Splendore).
La scuola riceverà un premio di 500 euro per l'acquisto di materiale didattico.
Premiazione il 6 Giugno 2015, a Milano, in Sala delle Colonne, Via S. Paolo 12, alle ore 12.
Francesco Ciccarelli "menzione speciale" (su 72 partecipanti) al concorso letterario “Giallo in classe 2014” prima edizione. Il tema: “Indagini & misteri nel sud-Milano”.
Categoria: “Junior + ” per le classi medie inferiori.
Associazione Culturale IL PICCHIO 20098, San Giuliano Milanese (MI).
Francesco Ciccarelli primo premio - sezione "ragazzi" alla V edizione del concorso di poesia Per te, donna, con l'elaborato «Profili di donne».
Premiazione il 17 maggio 2015 presso il Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria di San Cipriano Picentino (SA).