Racconti di storia 2C 2016/2017: la saga dei Nibelunghi

Referente: Vittorio Caratozzolo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.fotocamera rossa

Venerdì 17 marzo 2017, dalle ore 9.30 alle 11.30, il prof. Massimiliano Bampi, docente di Filologia Germanica all'Università di Venezia, è tornato a trovarci per parlarci della saga dei Nibelunghi.
Egli ci ha dunque raccontato innanzitutto la storia della tradizione orale e scritta della materia nibelungica, per poi soffermarsi nel dettaglio su una delle varianti narrative più importanti, le avventure ed imprese di Sigfrido, della moglie Kriemhild (Grimilde) del suo assassino Hagen, della valchiria Brunnhild (Brunilde), di Gunther, Attila ed altri personaggi storici o leggendari.
Il prof. Bampi ci ha mostrato la prima pagina di un antico codice riportante la storia dei Nibelunghi e poi ci ha invitato a riflettere sulle ragioni e le funzioni della comunicazione letteraria, all'epoca legata all'esaltazione della vita cortigiana (cortesia) e, passando attraverso l'importante filtro dell'elaborazione di Richard Wagner, legata oggidì per lo più a ragioni di carattere commerciale, certamente, ma di non minor valore culturale (da analizzare e comprendere con accurata analisi).
Siamo stati tutti/e molto attenti/e e abbiamo apprezzato sia la bella lezione sia la gentilezza del prof. Bampi, ritornato a trovarci con generoso sacrificio del suo tempo libero

GALLERIA FOTOGRAFICA