ADOTTO UN'ANIMA
E' un'iniziativa per la giornata della memoria 2014 curata da Piero Cavagna, Giulio Malfer, Giancarlo Stefanati: una mostra fotografica che accompagna lo spettacolo Una tazza di cioccolata calda.
Le fotografie dei ragazzi protagonisti della rappresentazione sono esposte in formato 150x200cm, negli angoli più caratteristici del centro storico di Trento.
L’idea è quella di creare un’attesa per la rappresentazione in teatro e nello stesso tempo far percepire come il percorso di conoscenza e partecipazione fatto dai ragazzi, abbia portato ad una piena consapevolezza di quanto successo quasi 70 anni fa, tale da immaginare una possibile comunione empatica con alcuni dei giovani sfortunati protagonisti morti nei campi di sterminio.
L’esposizione è prolungata fino al 3 febbraio 2014.
UN ESTRATTO DELL'INTRODUZIONE DI PIERO CAVAGNA
Che bisogno c’è di ricordare nel mondo contemporaneo? Dove tutto sfugge, niente si ferma e deposita, dove ognuno, soprattutto i giovani, è come catapultato in una realtà a lui estranea, costruita sulle macerie di errori che sembra non lo riguardino affatto? Presto non resteranno altro che la parola scritta e la fotografia a raccontarci della lunga notte della ragione. “Noi non c’eravamo”: che altro potremo dire quando l’ultimo dei salvati sarà tornato a fare compagnia ai milioni di sommersi? Tornare indietro, a volte, significa avanzare.
Se non penseremo in maniera diversa non riusciremo ad agire in maniera diversa.
Per il malessere del mondo e la sterilità emotiva di questa nostra epoca esiste una medicina, amara: l’impegno intimo e collettivo, che ci faccia maturare la consapevolezza del senso della comunità e di tutte le responsabilità che ne sono annesse.