Referente: Vittorio Caratozzolo
Il 15 aprile 2016 una delegazione di sei studenti e studentesse della 1C (Christian Bert, Emma Chiogna, Niccolò Sartori, Emma Tomasi, Giulia Angela Zanella, Oussama Zhouri), accompagnata dal prof. Vittorio Caratozzolo, si è recata a Rovereto per prendere parte a un laboratorio didattico e alla premiazione del concorso «E tu cosa ci metti nel cuore?», indetto dal Festival EDUCA 2016.
Il laboratorio condotto dalla dott.ssa Laura Parigi, intitolato «LIBRI IN LIBERTA’», ha avuto luogo dalle 10.00 alle 11.30 nel piacevole giardino di Palazzo Fedrigotti. La dott.ssa Parigi ha letto e commentato con ragazzi e ragazze della 1C alcuni brani del magnifico romanzo di Italo Calvino Il barone Rampante (incentrato sulle avventure del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, «indomabile ribelle che a dodici anni, dopo un litigio con i genitori per un piatto di lumache, si arrampica su un albero per non scenderne mai più»), invitandoli a riflettere sul tema "Libertà e regole". Nella seconda parte del laboratorio Christian, le due Emma, Niccolò, Giulia Angela e Oussama si sono divertiti a guidarsi a turno, bendati/e, alla scoperta di profumi e sensazioni tattili presenti nel giardino.
Alle 12.15, infine, la premiazione: la 1C ha ricevuto una menzione speciale per il suo «originale lavoro» intitolato Minacciosi avvertimenti ed inviti poetici – per un’educazione positiva, con il quale - ha motivato la giuria - «ha saputo coniugare dei sani stili di vita a dei messaggi poetici, presentando la poesia come strumento di forte emancipazione educativa».
GALLERIA FOTOGRAFICA