Referente: Vittorio Caratozzolo
Si è conclusa l’VIII edizione del premio G.V. Schiaparelli, organizzato dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, Milano.
Studenti e studentesse della classe 3C il primo premio ex aequo nella sezione scuola secondaria di I grado:
Elena Bettonte, con la seguente motivazione:
La candidata dimostra di aver ben colto il significato fisico della spettroscopia stellare ed è stata in grado di tradurlo in termini semplici ma chiari. L’elaborato è senz’altro molto originale e sufficientemente ricco di informazioni.
Alessandro Samuelli, con la seguente motivazione:
L’elaborato risulta piuttosto ricco di contenuti, sebbene non sempre perfettamente attinenti al tema proposto. Il candidato mostra di essersi impegnato, e di aver approfondito con passione la tematica proposta.
Emma Tomasi, con la seguente motivazione:
La candidata ha svolto il tema in maniera sufficientemente dettagliata in relazione alla sua giovane età. Le poche imprecisioni presenti sono state senz’altro bilanciate dal suo impegno, essendo ad esempio l’unica tra i candidati di questa categoria ad aver completato il tema con l’aggiunta di alcune immagini esplicative.
La cerimonia di premiazione si è svolta 18 aprile 2018 presso la Sala Congressi del Grand’Hotel Hexcelsior di Bari, in occasione della cerimonia inaugurale della finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia 2018.
GLI ELEBORATI DEL CONCORSO SONO PUBBLICATI SUL GIORNALE DELL'ASTRONOMIA N.3 2018
IN CLASSE SI FESTEGGIA IL PREMIO E I VINCITORI..