Referente: Vittorio Caratozzolo
Il 19 aprile 2017, accompagnata dalla prof.ssa Roberta Guardini e dal prof. Vittorio Caratozzolo, la 2C ha visitato la "Casa di Galileo Galilei", un piacevole, interessante e utile allestimento che si trova in una palazzina situata alle spalle dell'edificio principale del liceo scientifico «Galileo Galilei» di Trento.
Ricevuti dalla prof.ssa Silvia Defrancesco, studenti e studentesse hanno così potuto ripassare - o ascoltare per la prima volta - aneddoti biografici e teorie scientifiche relative al grande scienziato, promotore del "metodo sperimentale".
Lo spazio allestito nella "Casa di Galileo", presso il liceo a lui dedicato, è molto ben attrezzato per l'esemplificazione dei "semplici" esperimenti praticati e perfezionati dallo studioso pisano nel corso della sua non facile vita.
La prof. Defrancesco si è soffermata, in particolare, sul cronometro ad acqua utilizzato da Galileo per la misurazione del tempo, in un'epoca priva di strumenti come gli orologi da tavolo o da polso: egli utilizzava «il battito del suo cuore ... un pendolo ... e l'orologio ad acqua, di sua invenzione».
Le dimostrazioni su un vero piano inclinato hanno attirato poi l'attenzione dei visitatori, così come gli esperimenti sui pendoli di diversa lunghezza.
Non poteva mancare un approfondimento sulle tecniche utilizzate da Galileo per l'osservazione degli astri, a partire dalla costruzione del cannocchiale e del telescopio, con gli ingegnosi trucchi - fondati su ragionamenti geometrici - impiegati per trarre nozioni e misure dalle innumerevoli e pazienti osservazioni diurne e notturne.
Ci si è soffermati, inoltre, sulla figura del padre di Galileo, Vincenzo, abile suonatore di liuto e compositore noto ancor oggi.
Un'ora e mezza è volata via, lasciandoci nella memoria la concretezza dello scienziato, forte della propria determinazione nel conseguire risultati dai propri studi, e la competenza della prof.ssa Defrancesco, che ha saputo farci comprendere con un linguaggio semplificato concetti talora complessi e non strettamente legati alla nostra esperienza quotidiana.
GALLERIA FOTOGRAFICA