Referenti: Natalia Bergamo
Lo studio pilota Impronte con la scuola è il proseguimento di un primo studio effettuato nel 2017, il progetto Impronte, che mira a promuovere l’invecchiamento attivo attraverso un’attività basata sul movimento all’aria aperta con l’utilizzo di tecnologie ICT e il gioco: nello specifico la caccia al tesoro “tecnologica” (geocaching), non tralasciando aspetti storici, culturali, sociali, narrativi.
I buoni risultati della prima sperimentazione hanno portato all’idea di proporre un secondo studio pilota coinvolgendo un istituto scolastico trentino.
Obiettivi principali sono: l’attività fisica e l’incontro tra generazioni, favorendo la reciproca conoscenza e in particolare lo scambio di conoscenze e il confronto di abilità tra persone anziane e gli alunni, utenti digitali quotidiani.
L’attività è stata supportata da tecnologie di monitoraggio dell’attività fisica (braccialetto contapassi e smartphone) e ha applicato concetti di gamification alla promozione di uno stile di vita più attivo per tutti i partecipanti, che, attraverso il gioco, si sentono maggiormente coinvolti nelle attività previste dal progetto.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Cooperativa Kaleidoscopio, la Fondazione Bruno Kessler, TrentinoSalute4.0
VIDEO DELL'ESPERIENZA a cura di Paolo, volontario servizio civile presso Centro anziani Contrada Larga