Referente: Vittorio Caratozzolo
Dopo il 1° premio nazionale vinto l'anno passato 2014/2015 dalla 3A, anche quest'anno una nostra classe, la 1C, partecipa al concorso Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia.
La scelta è caduta sulla Palazzina Liberty, situata in piazza Dante a Trento, recentemente adibita a Biblioteca dei Ragazzi. La proposta di «adozione» è stata ufficialmente presentata il 19 febbraio 2016 al Direttore della Biblioteca Comunale, dott. Giorgio Antoniacomi e alla sua collaboratrice, dott.ssa Donatella Mongera, tramite i rappresentanti dei genitori della 1C Emma Paternoster, Alessandro Samuelli, Niccolò Sartori, accompagnati dal prof. Vittorio Caratozzolo.
Pochi giorni dopo il Direttore ha inviato al nostro Dirigente, dott. Michele Rosa, il documento di consenso all' «adozione».
Accompagnata dalla prof. Anna Nicolodi e dal prof. Caratozzolo, il 1° marzo 2016 la 1C è stata in visita alla Biblioteca dei Ragazzi, dove ha ricevuto la cortese accoglienza della dott.ssa Mongera e delle sue collaboratrici.
Per l'a. s. 2016/2017 è in progettazione un'attività di animazione e di invito alla lettura in occasione dei compleanni di celebri autori e autrici di letteratura per ragazzi e la relaizzazione di un video per la partecipazione al Concorso Le scuola scuola adotta un monumento 2016/2017