La 3A 2014/2015 vince il concorso "Shoesbook: parliamo di scarpe"

Referente: Vittorio Caratozzolo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Shoesaward280

Il 24 ottobre 2015 una piccola rappresentativa dei celebri Trentatré Trentini ha accompagnato Francesco Ciccarelli, un ex-studente della scuola "G. Bresadola" (3A dell'a. s. 2014-15), a Vigevano, città della Lombardia in provincia di Pavia, ubicata all'interno del Parco naturale lombardo della Valle del Ticino per ritirare il primo premio del concorso Shoesbook: parliamo di scarpe.

La premiazione ha avuto luogo nella bella cornice del Civico Teatro Cagnoni di Vigevano, dalla 11.00 alle 13.00

Il nostro ex-studente, insieme ad altri suoi compagni aveva presentato al concorso alcuni testi dedicati all'«elogio delle scarpe italiane, proponendo calligrammi, poesie e parodie.

In particolare, Francesco Ciccarelli aveva scritto un adattamento del famoso monologo di Marco Antonio (presso il corpo senza vita di Giulio Cesare), tratto dall'opera teatrale di William Shakespeare, «Giulio Cesare» (atto III, scena 2^), trasformando il testo di Shakespeare in un'esortazione ad apprezzare le qualità delle scarpe italiane: uno spassoso piccolo capolavoro, che ha contribuito a far vincere la silloge dei testi inviati

Il primo premio del concorso: un raffinato trofeo in vetro, un somma di denaro destinata alla scuola, la partecipazione a un ricco e gustoso buffet insieme agli studenti di altre scuole premiate, una visita guidata della città, dei suoi monumenti principali, del Museo delle Calzature e del Museo dell'Imprenditoria.

Tutti i premi e le menzioni assegnate con relative motivazioni

GALLERIA FOTOGRAFICA

Nelle foto si può ammirare la bellezza della città di Vigevano, con il suo Duomo, la Piazza Ducale e il complesso del Castello Sforzesco; sono inoltre documentati alcuni momenti della cerimonia: il discorso del sindaco di Vigevano, Andrea Sala; la dimostrazione "calzaturiera" della presidentessa dell'AssoCalzaturifici, Annarita Pilotti; alcune scene dell'intermezzo comico presentato da alcuni attori di "Zelig"; immagini della premiazione con Francesco Ciccarelli e il prof. Vittorio Caratozzolo.