Referente: Vittorio Caratozzolo
ARTICOLO DE L'ADIGE - 26 aprile 2017 - ARTICOLO DE IL TRENTINO - 30 aprile 2017 - foto articolo de il Trentino
Il territorio del Trentino, com'è noto, offre innumerevoli opportunità di scoprirne le bellezze ambientali e i numerosi luoghi di interesse storico-culturale. Con un'adeguata organizzazione e con efficaci operatori ogni visita si può inoltre trasformare in un'esperienza unica e indimenticabile.
Venerdì 21 aprile 2017, in una splendida giornata di sole, la classe 2C accompagnata dai proff. Sara Mambrini e Vittorio Caratozzolo, ha potuto sperimentare quel che si potrebbe denominare l' «escursione perfetta».
Conquistato il 2° posto nel concorso letterario «Aldo Gorfer» del 2016, la 2C ha in seguito ricevuto dalla direttrice dell'A. P. T. di Piné / Val di Cembra, Lorenza Biasetto, la proposta di spendere il premio in denaro vinto, finanziando un'escursione dal programma già stimolante sulla carta:
- visita al Museo del Porfido di Albiano e a due cave locali
- pranzo nella mensa degli operai
- percorso guidato su un sentiero di canope (antichi scavi estrattivi argentiferi) intorno al lago di Santa Colomba
Il Museo del Porfido è di per sé un piccolo gioiello: vivace, intrigante, interattivo, originale; ma oltremodo significativo grazie alle spiegazioni del direttore, Luca Filippi, che con tangibile competenza ha raccontato agli ospiti e alle alle ospiti la storia delle attività estrattive e le dure condizioni di lavoro degli operai. Insieme alla dott.ssa Biasetto, l'arch. Filippi ha poi accompagnato la 2C a visitare due aziende estrattive, dove i rispettivi titolari e gli operai con simpatica cortesia hanno consentito che si potesse curiosare - in sicurezza - tra le varie fasi di lavorazione del porfido.
Durante la pausa pranzo ragazzi e ragazze hanno persino espresso elogi per la qualità del cibo, evento raro, vista la loro sperimentata suscettibilità in campo gastronomico...
Congedatasi dall'arch. Filippi e dalla dott.ssa Biasetto, la 2C si è quindi recata in autopullman al lago di Santa Colomba, accompagnata dall'arch. Giuseppe Gorfer. In attesa dell'arrivo della guida, sulla riva del lago l'architetto, figlio del celebre giornalista-scrittore, ha raccontato di suo padre e delle sue importanti opere letterarie dedicate alle Valli del Trentino.
Con la guida naturalistica Maurizio Fernetti è iniziata la seconda parte della visita: dapprima con alcuni ragionamenti sulla cartografia e sulla geologia del territorio, poi con una camminata tra le centinaia di avvallamenti innaturali del terreno, una volta "pozzi" di estrazione della galena argentifera. Dopo una suggestiva assemblea a lume di candela, accovacciati dentro un tunnel minerario, Maurizio ha infine accompagnato la 2C e gli insegnanti all'autopullman della «Signori si parte», affidandoli all'autista Lorenzo, che li ha riportati a Trento.
La 2C e gli insegnanti-accompagnatori ringraziano tutti gli operatori che con calorosa professionalità hanno reso speciale, piacevole e interessante la visita al Museo del Porfido, alle cave e alle canope della val di Cembra.
Attività e realtà locali come queste vanno incoraggiate, tutelate, rese note e sostenute!
P.S - L'arch. Gorfer ha detto che il premio letterario non si farà più... ma nel 2021 non ricorre il centenario della nascita di Aldo Gorfer?
GALLERIA FOTOGRAFICA