Giornata europea delle lingue - 3H e 3G

logo giornata lingueReferenti: Michela Morgante Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Barbara Stefani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ogni 26 settembre si festeggia la Giornata europea delle lingue per celebrare la comprensione interculturale e la cittadinanza europea.  

Per promuovere la Giornata le classi 3G e 3H hanno creato una serie di logo e li hanno sottoposti al giudizio della comunità scolastica di IC Trento5.

Sono stati espressi 132 voti, decretando come vincitore il logo "Farfalla", di Gaia Tononi e Anna Giordano Orsini (IIIG). Seconde classificate, con il logo "Zainetto", Emma Visetti e Nicole Musabelli, della stessa classe. Al terzo posto, a pari merito, "Europa" di Alessio Pace (IIIH), "Ricucire" di Tommaso Arcudi (IIIH) e "Macchinina" di Azaan Mahmud e Lorenzo Degasperi (IIIG). Con i logo vincitori sono state stampate delle magliette (disponibili su ordinazione a pagamento, per chi fosse interessato). La maestra Sara De Carli è la fortunata vincitrice dell'estrazione tra tutti i votanti.

LOGHI PROPOSTI

Alunni e alunne di 3G e 3H hanno inoltre prodotto una serie di video sulla pluralità culturale e linguistica degli stati europei, che verranno presentati classe per classe il 26 settembre 2022. Filo conduttore dei video è una valigia di cartone, simbolo di ogni viaggio di scoperta (come è, d'altronde, l'apprendimento a scuola) e del fenomeno sempre attuale della migrazione dei popoli.

GUARDA I VIDEO PRODOTTI

Nell'atrio della Scuola Bresadola sede centrale sono esposte le valige protagoniste dei video, in forma di installazione, per ricordare il senso della giornata del 26 settembre.

L'iniziativa si concluderà con la visita di una delegazione dell'Associazione mozartiana sassone, il 1 ottobre 2022, con  un momento musicale offerto dalla nostra scuola.

L'Associazione è collegata ad un camp musicale internazionale, che è stato frequentato da alcuni studenti e studentesse di IC Trento5.