OBIETTIVI DEL PROGETTO
-
promuovere l’interazione di diversi linguaggi artistico-espressivi (musica, danza, letteratura)
-
favorire situazioni di benessere e cooperazione attraverso il suono e la musica partendo da idee, capacità, sentimenti, valori, vissuti, identità e condotte di ciascuno.
-
sviluppare la conoscenza delle relazioni che intercorrono tra l’esperienza musicale e i diversi contesti geografici, storici e culturali.
ATTIVITA' E MODALITA' DI LAVORO
I percorsi educativi sono stati svolti come laboratori in cui è stata data particolare importanza all’attività pratica, operando in un contesto interdisciplinare.
L’approccio è stato di tipo globale e, pur privilegiando il linguaggio sonoro e i suoi codici, si è proiettato su altre aree di apprendimento (ludico-espressiva, psicomotoria, verbale, storico-culturale).
Il metodo utilizzato è quello del lavoro di gruppo, dove è stata data grande importanza al gioco, per favorire interazioni alla pari tra i diversi alunni e alunne.