Il Comitato Unicef di Trento segue da alcuni anni il progetto delle Consulte Circoscrizionali dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Trento ed organizza, in occasione dell'anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell'Italia (27 maggio 1991), un incontro sul tema dei diritti con Sindaco e Giunta comunale.
Quest'anno, in accordo con gli educatori delle Consulte, abbiamo deciso di sostituire il dialogo con gli amministratori con un'azione concreta, legata alla Convenzione, che dia ai ragazzi coinvolti nel progetto la possibilità di esprimere pensieri e proposte in modo creativo.
La proposta che abbiamo portato al Sindaco, e che la Giunta ha approvato, è quella di lavorare sul "diritto di libera espressione". L'azione concreta che abbiamo individuato è quella di cancellare le scritte che deturpano i muri delle scuole medie Bresadola, istituto situato nel centro cittadino che è stato imbrattato in maniera indecente.
L'attività si svolge 25 maggio 2013 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e prevede più azioni:
-
cancellazione delle scritte (non sappiamo ancora se saranno ricoperte con il colore o cancellate con sostanze adatte - deciderà l'ufficio comunale competente)
-
la preparazione di alcuni striscioni in stoffa con slogan che vorremmo appendere alle finestre della Scuola Bresadola in sostituzione delle scritte cancellate
-
distribuzione di volantini con gli slogan ai passanti
-
piccola festa dei ragazzi che partecipano al pomeriggio (saranno una ventina i ragazzi delle consulte coinvolti)
GALLERIA FOTOGRAFICA (clicca per ingrandire e scorrere tra le immagini)