8 marzo 2022 per Agitu - classi 3F, 3G, 3H

logo agituReferente: Michela Morgante Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8 marzo 2022: Agitu, la forza di un sogno

Le classi 3F, 3G, 3H della scuola Bresadola, in collaborazione con le classi 3B, 3C, 3E della scuola secondaria di primo grado Winkler (IC Trento 4), hanno svolto un percorso interdisciplinare dedicato al ruolo delle donne nella ricerca scientifica e nella sostenibilità ambientale.

La memoria di Agitu Ideo Gudeta, la pastora etiope brutalmente assassinata nel dicembre 2020 non poteva che esserne il fulcro, per una riflessione umana, sociale, civica.

Il progetto didattico, ispirato all'attività di Agitu nella nostra regione, ha voluto evidenziare l'impegno della rifugiata politica sui temi della sostenibilità ambientale, della parità di genere, della integrazione delle minoranze etniche, attraverso il prisma delle diverse discipline. Molti i temi affrontati in classe, dalla recente riscoperta al femminile dei mestieri legati all'allevamento, all'importanza della conservazione dei prati stabili, ai processi tradizionali di trasformazione del latte.

In un collegamento meet ragazzi e ragazze delle due scuole hanno discusso la creazione del murale realizzato l'anno scorso dall'IC TN4 per ricordare Agitu

Il percorso didattico è culminato in un momento pubblico l'8 marzo 2022, Festa della donna.

Le classi coinvolte, dopo aver attravesato il parco di Piazza Venezia ed essere passate davanti al negozio "La capra felice", hanno raggiunto piazza Santa Maria Maggiore, dove sono state accolte dal saluto delle dirigenti scolastiche Paola Pasqualin e Patrizia Visconti, dell'Assessora Elisabetta Bozzarelli, di un reappresentante del consiglio comunale.

Studenti e studentesse hanno portato con sè delle lampade votive dedicate alle "donne pioniere", hanno letto alcuni contributi personali e testi dedicati al tema delle "donne forti", si sono esibiti con canti e brani strumentali ed infine hanno deposto simbolicamente un fiore di carta presso la panchina rossa dedicata dal Comune di Trento alle vittime di violenze, come simbolo di speranza.

SERVIZIO TV di RTTR - PAGINA FACEBOOK DEL COMUNE DI TRENTO

VIDEO E GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'EVENTO IN PIAZZA SANTA MARIA

logo video agitu

GALLERIA FOTOGRAFICA