DIVERGENTdi Veronica Roth - De Agostini, 2012
recensione di Anna Bertoli classe 3F Scuola Bresadola
scelta dalla curatrice de "I libri di Jasmine" per il giornalino PRIMA PAGINA
La storia è La storia è ambientata in una Chicago del futuro, dove la società è divisa in fazioni:
-
I Candidi, che praticano i valori dell’onestà
-
Gli Abneganti, che praticano l’altruismo
-
Gli Eruditi, che coltivano il sapere
-
I Pacifici, che praticano i valori della gentilezza
-
Gli Intrepidi, che praticano il coraggio
Beatrice Prior è una sedicenne cresciuta in una famiglia di abneganti, ma da lì a poco, come tutti i sedicenni, dovrà compiere una scelta: rimanere nella sua fazione con la sua famiglia o trasferirsi in una fazione più adatta a lei, ma lontano dai suoi affetti.Quando si sottopone al test attitudinale risulta avere più tendenze: ciò significa che è una divergente.
L’intrepida che l’ha sottoposta al test le dice però che la divergenza è un pericolo e che deve rimanere un segreto. Così, Beatrice si ritrova ancora più confusa e alla cerimonia di iniziazione finisce per scegliere gli Intrepidi e fa inoltre inquietanti scoperte, come accorgersi che la pacifica società degli Eruditi non è poi così pacifica….
Il libro mi è piaciuto particolarmente perché ti insegna a non avere paura di essere te stessa e la storia ti lascia costantemente col fiato sospeso!
Chi si appassionerà, come me, a questo libro potrà leggerne i romanzi che seguono, cioè: Insurgent e Allegiant; e godersi il film che uscirà in Italia il 3 Aprile e tra il cast è presente anche la celebre attrice KateWinslet, famosa per aver interpretato Rose, nel film Titanic (vincitore di 11 oscar).
Lo consiglio a coloro a cui piace in particolare HungerGames, trilogia best seller di SuzanneCollins.
IL MIO VOTO: 10
VERONICA ROTH
Veronica Roth (19 agosto 1988) è una scrittrice statunitense. Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con il bestseller Divergent, scritto rubando il tempo agli esami. Ora vive a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno.
Divergent è il suo romanzo d'esordio pubblicato negli Stati Uniti nel 2011, ed è rimasto nella top ten dei libri più
venduti per tre mesi consecutivi!
(da Wikipedia.com )