UDILLA di Mino Milani - Fabbri editore - 2005
Recensione a cura del gruppo interclasse di alternativa IRC guidato dalla prof. Chiara Saltori: Marco Benedetti, Anuar Imzi, Gabriel Bert, Cristi Grigore
Udilla è un romanzo storico ambientato nell'Alto Medioevo, scritto da Mino Milani, un giornalista, scrittore, divulgatore storico e sceneggiatore di fumetti.
La protagonista di questo libro, una ragazza di nome Udilla, figlia di un mugnaio, un giorno tornando dalla foresta trova la propria famiglia sterminata e la propria casa distrutta da un gruppo di uomini. Non sa chi sono né il perché della loro brutale violenza ma decide di trovare e di uccidere l'uomo, a capo della banda, che ha sterminato la sua famiglia, che lei aveva intravvisto da lontano e la cui immagine le era rimasta impressa negli occhi.
Decisa a vendicare la sua famiglia, si mette in viaggio sulle tracce dello sconosciuto mercenario di cui scopre l'identità: ser Aglulfo è il suo nome.
Sul suo cammino incontra un giovane, di nome Cristiano, scudiero di un nobile maestro d'armi, ser Galvano, da cui apprende in silenzio i segreti della spada.
Nonostante il suo cuore indurito dal dolore e dall'odio, riesce a provare un sentimento di amicizia per il giovane Cristiano, esperto di spada e menestrello. Decide così di unirsi a loro e di mettersi al servizio di ser Galvano continuando la ricerca del colpevole con spietata sete di vendetta. Insieme affronteranno avventure, pericoli, dure prove. Verrà il giorno, dopo la morte di ser Galvano, in cui Udilla dovrà affontare la prova più difficile, dovrà scegliere la propria strada decidendosi tra la vendetta e il perdono, tra l'odio e l'amore.
La storia è molto appassionante, scritta in una forma elegante, sa creare suspence e ti lascia col fiato sospeso fino alla fine.
Lo consigliamo perché mentre crea avventure, ti immerge in un'epoca storica lontana, il Medioevo e ti porta nella mente e nel cuore di una ragazzina con la mente annebbiata dall'odio....Il finale vi sorprenderà !
P.S. abbiamo letto anche Lo sfigato di Susien Nielsen...prima o poi ve lo recensiamo