Lingue straniere: certificazioni

Certificazioni linguistiche esterne "FIT IN DEUTSCH 2" E KETlogo certificazioni

Con l’introduzione delle certificazioni linguistiche esterne nel sistema scolastico nazionale, l’istituto si è impegnato a sensibilizzare l’utenza circa l’importanza di ottenere un certificato trasparente e spendibile oltre il contesto scolastico in quanto attestato di competenza riconosciuto a livello internazionale.

La certificazione linguistica viene così a configurarsi come “valore aggiunto” sia a livello scolastico che personale. Tale certificazione è rilasciata da Enti accreditati a livello internazionale per la valutazione delle competenze nelle lingue europee (Goethe Institut, Cambridge Esol Examinations) e rappresenta un titolo aggiuntivo a quello rilasciato dalla scuola frequentata.

Gli Enti certificatori attestano esiti che si riferiscono ai livelli di competenza indicati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento, redatto dal Consiglio d’Europa (livello A2).

Studenti e studentesse che si candidano a sostenere l’esame di certificazione sono selezionati dai rispettivi insegnanti di lingua straniera, previo accertamento dei prerequisiti mediante test, in base al merito  e alla loro affidabilità circa impegno, costanza e serietà dimostrati nell’arco del triennio e vengono anche preparati dai loro insegnanti con apposito corso pomeridiano di 20/24 ore complessive.

Certificazioni linguistiche esterne "PET"

Nell’ottica di una promozione linguistica e culturale oltre che di riconoscimento e valorizzazione delle eccellenze si proporre la certificazione PET (Preliminary English Test) corrispondente al livello B1 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue (QCER) –  quadro di riferimento linguistico riconosciuto a livello internazionale.

Questa iniziativa è rivolta non solo agli studenti a alle studentesse delle classi terze coinvolte nella sperimentazione CLIL, ma anche a coloro che hanno raggiunto un livello adeguato di preparazione e si sono distinti per impegno, motivazione e serietà.  A questi studenti sarà offerta la possibilità di frequentare ore aggiuntive in orario pomeridiano extrascolastico per approfondire aspetti e modalità dell’esame.

Tale proposta, inoltre, amplia e integra l'offerta formativa riguardante l'apprendimento delle lingue straniere dell'istituto in particolare il progetto certificazioni linguistiche e il progetto CLIL.

ESITI CERTIFICAZIONI 2013/2014ESITI CERTIFICAZIONI 2014/2015ESITI CERTIFICAZIONI 2015/2016 - ESITI CERTIFICAZIONI 2017/2018 

ESITI CERTIFICAZIONI 2018/2019